PASTICCIO DI TAGLIATELLE

 

Ingredienti:

300 g di tagliatelle – 230 g di farina bianca – 90 g di burro – 300 g di latte – 3 uova – parmigiano grattugiato – sale.  

Preparazione:

preparare un pasta con g 200 di farina con un uovo intero e un po’ d’acqua. Tirare la sfoglia formando due dischi di pasta, uno delle dimensioni della tortiera , l’altro grande a sufficienza per foderare la tortiera fino ai bordi.

Imburrare lo stampo e foderarlo col disco più grande. Lessare le tagliatelle e preparare una besciamella scaldando il latte, poco prima dell’ebollizione aggiungere 30 g di burro, e poco alla volta 30 g di farina, salare e mescolare fino a quando la besciamella non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Scolare le tagliatelle e condirle mescolandole bene con il rimanente burro, la besciamella e un uovo sbattuto, e abbondante parmigiano, quindi versare le tagliatelle così condite nella tortiera e ricoprire col secondo disco di pasta, facendo in modo che i bordi combacino bene, spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo e infornare a 200° finché la superficie non risulterà dorata.

Questa voce è stata pubblicata in Primi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...