BUDINO AI PISTACCHI E CIOCCOLATO BIANCO

budino-ai-pistacchi

Ingredienti:

g 100 di pistacchi di Bronte – g 100 di cioccolato bianco – g 100 di zucchero – 2 arance Navel non trattate – g 200 di panna liquida fresca – 2 g di gelatina in fogli – 1,5 dl di latte fresco intero – 3 cucchiai di Gran Marnier – mezzo limone

Preparazione:

Sbollentare i pistacchi per un minuto,  pelarli e metterli in una pentola con il latte, g 50 di panna e metà dello zucchero e cuocere al minimo per 2/3 minuti, lasciare intiepidire e poi frullare.

Riportare questo composto a ebollizione, poi spegnere e unire il cioccolato tritato e mescolare finchè questo non sarà sciolto. Aggiungere la gelatina in fogli già ammorbidita in acqua fredda sciolta in un cucchiaio di liquore e uno di panna liquida.

Montare la panna e incorporarla al composto di pistacchi già freddo. Versare in quattro stampini da budino e lasciare raffreddare in frigorifero per 4/5 ore.

Tagliare a julienne la scorza di mezza arancia e sbollentarla in acqua  per alcuni istanti.               Far caramellare lo zucchero rimasto spruzzandolo con alcune gocce di limone, unire gli spicchi di arance pelate a vivo e la scorza julienne. Saltare il tutto per alcuni istanti, profumare con il liquore rimasto spegnere e lasciare raffreddare.

Sformare i budini sui piatti, distribuire attorno gli spicchi di arancia saltati.                         

 

Questa voce è stata pubblicata in Dolci. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...